Chi siamo

Il Coro Alpini Passons ha sede a Passons, frazione di Pasian di Prato, comune alla periferia di Udine e si e’ costituito nel 1993 per volontà di alcuni alpini in congedo e simpatizzanti accomunati dall’amore per il canto popolare di montagna.

Attualmente l’organico si compone di circa 25 elementi. Sempre fedele alla tradizione del canto popolare e di montagna alla ricerca di nuovi brani, nuove armonie del patrimonio culturale del Friuli, promuove lo scambio con cori delle varie regioni d’Italia per rafforzare le nostre tradizioni alpine e divulgarle.

Oltre ad impegnarsi attivamente in manifestazioni di solidarietà sociale, il Coro tiene anche concerti benefici in favore delle persone anziane, partecipa ad iniziative culturali e artistiche di vario genere annoverando decine di appuntamenti ogni anno.

Dal 1996 ha partecipato a tutte le Adunate Nazionali dell’A. N. A., tenendo concerti nelle principali città italiane come Catania, Aquila, Asti, Piacenza, Cuneo, Trento, Milano, Genova etc, riscuotendo un discreto successo da parte del pubblico.

Nel 2001 ha registrato il suo primo CD dedicato ai canti di montagna ed alle melodie della tradizione alpina. Il Coro Alpini Passons organizza ogni anno in ottobre una propria Rassegna Corale Alpina con l’intento di incrementare la divulgazione della musica corale e alimentare lo scambio interculturale fra realtà corali vicine e lontane fra loro.

Da diversi anni il Coro Alpini Passons collabora con l’attore/regista Luca Piana, nella realizzazione di uno spettacolo dal titolo “Di qui non si passa” ideato dallo stesso Piana ,che descrive le tappe e gli episodi più salienti della nascita ed evoluzione degli alpini. Dal 2012 il coro diretto dal Maestro Marius Bartoccini.