Il Maestro

Marius Bartoccini

Marius Bartoccini ha conseguito presso il Conservatorio di Musica “J. Tomadini” di Udine la Laurea Triennale in pianoforte con il massimo dei voti nella classe della prof.ssa Maria Grazia Cabai e il Biennio Superiore Specialistico con il massimo dei voti con lode e la segnalazione della pubblicazione della tesi “L’Evoluzione dei cordofoni a tastiera, dal monocordo pitagorico al pianoforte moderno”, diplomandosi inoltre in Composizione e Strumentazione per orchestra di fiati nella classe del prof. Marco Somadossi.

Ha vinto il terzo premio alla prima edizione del “Concorso per fortepiano della città di Albenga”. Ha conseguito Masterclasses con rinomati docenti in fortepiano con Stefania Neonato, Ilario Gregoletto e Leo Van Doesellar, in pianoforte, direzione di coro, direzione d’orchestra, composizione, musica vocale da camera e molte altre.

Ha frequentato inoltre il Masterclass “Cembaljiada” di Lubiana, in cui ha avuto modo di studiare con rinomati professori come Egon Mihailovic, Alberto Busettini, Maria Luisa Baldassarri e Lia Levi Minzi; ed il Masterclass in clavicembalo con Enrico Baiano organizzato dall’associazione Architasto di Roma. Si è perfezionato con Roberto Loreggian.

Ha collaborato in qualità di continuista in diverse compagini corali, orchestrali e cameristiche. In qualità di fortepianista, clavicembalista, pianista e direttore ha partecipato a diverse stagioni concertistiche e rinomati festivals nazionali ed internazionali in Italia, Slovenia, Austria, Portogallo, Rep. Ceca e Germania, per un numero complessivo di circa 600 concerti.

Svolge un’intensa attività concertistica come fortepianista, clavicembalista e pianista : ha suonato sia come solista che in diverse formazioni barocche, collaborando con direttori di chiara fama come Sigiswald Kuijken e Federico Maria Sardelli. Si è esibito su strumenti originali come il fortepiano Longman&Broderip del 1789, Schantz del 1795, John Watlin del 1810, Johann Haselmann del 1810, Schantz del 1828, F. Samisch del 1830, Luigi Rasori del 1832; su prestigiose copie nonché sugli strumenti di proprio possesso. 

Sempre nel 2016 si è esibito presso la Collezione Tagliavini di Bologna, suonando il meraviglioso clavicembalo costruito da Giovan Battista Giusti nel 1679 e quello costruito da Mattia di Gand nel 1685.

Nel 2009, durante il “Concerto per il Novantesimo Anniversario della Rinaldi Farmaceutici” ha inciso (live) un cd assieme al soprano Anna Viola e al baritono Eugenio Leggiadri Gallani.

Dal gennaio del 2018 collabora con la casa discografica “Brilliant Classics”. 

Ha inciso in prima mondiale l’integrale della musica per fortepiano a due e quattro mani di František Xaver Dušek, in un cofanetto di cinque cd, uscito a febbraio 2021 per la Brilliant Classics. Ha eseguito successivamente in un ciclo di concerti, tenuti per l’Associazione Karl Jenkins” di Roma, l’opera omnia per fortepiano di Dušek per la prima volta in tempi moderni. Sempre in prima mondiale per la casa discografica Brilliant Classics, ha inciso insieme ad Ilario Gregoletto, l’integrale delle composizioni per fortepiano a quattro mani di Leopold Anonín Koželuh, progetto presentato a febbraio del 2022. Ottobre 2022 ha visto l’uscita del nuovo progetto discografico per la casa Urania Records, dedicato alle Sonate anonime composte a Venezia nella fine del Settecento ed eseguite con uno strumento originale costruito da Luigi Hoffer, sempre a Venezia, nello stesso periodo delle musiche proposte. Nell’aprile del 2018 ha tenuto una piccola tournée in Portogallo esibendosi nell’Auditorium dell’Università di Evora in un recital solistico. Assieme a Patrizia Giliberti si è esibito nella «Temporada de conciertos 2018» del prestigioso Palazzo Ducale di Braganza e nell’agosto del 2018 per il festival internazionale «Artes à Rua». Non manca l’attività didattica.

Ha tenuto conferenze sul fortepiano da tavolo nella “Giornata Internazionale della Musica Antica” (Malborghetto, 2017) destinata agli allievi dell’Accademia musicale di Lubiana, presso l’Università di Evora (Portogallo, 2018) per gli gli allievi di pianoforte, organo e clavicembalo. Ha tenuto Masterclasses di fortepiano e tastiere storiche per l’Istituto Laboratorio di Musica Antica di Clauzetto (Pn), un’iniziativa che mette a disposizione clavicembali, spinette, clavicordi e fortepiani con diverse meccaniche il tutto nello stesso corso. Ha tenuto Masterclass per gli allievi di pianoforte presso l’Università di Evora (Portogallo, 2018) e presso il Conservatorio di Matera (2019 e 2022), e presso il Conservatorio di Rimini (2021). Particolarmente attivo come direttore, ha iniziato gli studi di direzione nei corsi di Lorenzo della Fonte, diplomandosi nel 2016 in Composizione e Strumentazione per orchestra di fiati. Ha conseguito masterclasses di strumentazione, composizione e direzione di orchestra a fiati con Marco Somadossi, Thomas Doss, Johan de Meij e Jan Van Der Roost (collaborandovi anche al concerto finale come pianista). Ha frequentato, inoltre, la Masterclass in direzione d’orchestra ai “Berliner Meisterkurse” (a Berlino) con Lior Shambadal e Romolo Gessi, occasione in cui ha avuto modo di dirigere i Berliner Symphoniker. Ha diretto l’orchestra del conservatorio in diverse occasioni come al concerto inaugurale del teatro “G.Verdi” di Pordenone. Ha fondato l’orchestra da camera di fiati “Ensemble Zero” con cui ha diretto tutto il repertorio principale per chamber winds.

Nel 2006 ha collaborato alla rappresentazione dell’opera Barbe Basili e il Paradîs di Ezio Vittorio, in qualità di Maestro di palcoscenico presso il teatro “G.Verdi” di Codroipo.

Oltre alla musica per orchestra ed ensemble di fiati, si occupa anche di musica contemporanea tenendo a battesimo prime esecuzioni assolute. Nel 2009, in occasione della consegna del Premio Letterario “Tiziano Terzani 2009” ad Ahmed Rashid ha suonato con l’Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio, presso il Teatro “Giovanni da Udine”.

Nell’ottobre del 2011 è stato invitato a dirigere l’Ensemble di Musica Contemporanea di Udine nella prestigiosissima Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, replicando il concerto il concerto il giorno successivo a Udine, in diretta streaming per la Taukay.

Nel 2012 ha partecipato al concerto “Omaggio ad Aulon Naci” in veste di pianista e direttore, effettuato a Nova Gorica per il festival “Nei Suoni dei Luoghi”, il quale è stato mandato in onda da Radio Koper.

Non manca l’attività di direzione corale: dal dicembre del 2012 dirige il coro Alpini di Passons con il quale ha eseguito più di cento brani all’interno di una un’intensa attività concertistica che ha toccato moltissime provincie italiane (Udine, Piacenza, Vicenza, Pordenone, Asti, Aquila, Treviso, Rovigo, Bologna etc…).

Ha diretto inoltre il coro “Renzo Basaldella” di Cividale con il quale ha vinto il terzo premio assoluto al Concorso Corale “Nacchini” di Corno di Rosazzo. Nel luglio del 2016 ha diretto il coro in una tournée in Repubblica Ceca che ha toccato località come Praga e Teplice. 

Sempre nel dicembre del 2016 il coro “Renzo Basaldella” ha cantato in prima esecuzione assoluta il suo brano “Scàis” (su testo di Novella Cantarutti) scritto espressamente per la compagine. Nel luglio del 2017 il coro si è esibito in due concerti solistici a Berlino, eseguendo anche il suo brano “Scàis”. Nel 2019 ha inciso il disco “Sunsurs tal ombrenul” una monografia con brani in prima assoluta, composti dal fondatore del coro.

Jacques Francaix (figlio di Jean Francaix) dice di lui : “Vos interprétations me paraissent tout à fait conformes à l’esprit de mon père, notamment le dynamisme que vous transmettez aux musiciens.” “J’apprécie vos interprétations, pleine du dynamisme de la musique de mon père.”

Dal febbraio 2023 insegna clavicembalo e tastiere storiche presso il conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso.

Maestri Precedenti

Matteo Ziraldo

Enrico Cossio

Tania Morandini